Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Friedrich Nietzsche
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===La critica alla metafisica=== Friedrich Nietzsche rivolge una critica radicale alla metafisica tradizionale<ref>https://isentieridellaragione.weebly.com/la-crisi-della-metafisica.html#:~:text=La%20critica%20di%20Nietzsche%20alla,immutabili%20e%20universali%3A%20in%20questo </ref>, vista come la ricerca di verità assolute e universali. Egli considera questa visione una costruzione artificiosa, che cerca di spiegare la realtà in termini di entità astratte, separandosi dalla concretezza e dalla dinamicità dell'esistenza umana. La metafisica, che affonda le sue radici in filosofi come Platone e Aristotele, presuppone che il mondo sensibile sia una manifestazione imperfetta di una realtà superiore, quella delle idee o del mondo delle forme. Nietzsche rifiuta decisamente questa separazione tra un "mondo vero" e un "mondo apparente", considerandola una distorsione della natura delle cose. Egli critica il legame della metafisica con concetti come l'immortalità dell'anima, le realtà trascendenti e principi morali assoluti come il bene e il male, che hanno dominato il pensiero occidentale. Secondo Nietzsche, queste idee sono tentativi di sfuggire alla realtà concreta e al caos del divenire, privilegiando una ricerca di stabilità che non corrisponde alla vera natura della vita, caratterizzata invece da continuo mutamento, conflitto e divenire. Soffocano inoltre la creatività e l'autenticità dell'individuo, proponendo visioni statiche e fisse che vanno contro la vitalità dell'esistenza. Pertanto, Nietzsche invita a superare le concezioni metafisiche tradizionali, promuovendo una visione della realtà ancorata all'esperienza sensibile, al mondo fisico e al processo di auto-affermazione, che permetta all'individuo di creare e dare significato alla propria esistenza senza rifugiarsi in ideali astratti e assoluti.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width