Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Francesco Guccini
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== L’ideologia == Francesco Guccini ha sviluppato nel corso della sua carriera un pensiero politico e sociale complesso, caratterizzato da una forte critica alle ingiustizie, un umanesimo radicale e una visione libertaria e progressista<ref>Il Riformista, ''Francesco Guccini: “Mai stato comunista, Putin risveglia il mio pregiudizio anti-sovietico”'', https://www.ilriformista.it/francesco-guccini-mai-stato-comunista-putin-risveglia-il-mio-pregiudizio-anti-sovietico-281998/</ref>. Guccini è sempre stato critico verso il capitalismo, gli estremismi da ambo i fronti e le disuguaglianze sociali come si nota nelle già citate ''La Locomotiva'' (1972), ''Eskimo'' (1978) o nella meno conosciuta ''Il Sociale e l’Antisociale''<ref>Rockol, ''la storia di "il sociale e l'antisociale", https://www.rockol.it/news-719588/francesco-guccini-la-storia-di-il-sociale-e-l-antisociale</ref>(1967). Il cantautore emiliano ha sempre mantenuto viva la memoria della Resistenza<ref>LRI,''La Resistenza Italiana'', https://www.anpi.it/libri/la-resistenza-italiana</ref> e dell'antifascismo, rifiutando ogni forma di autoritarismo, incluso il comunismo sovietico. Tra gli esempi più conosciuti c'è la sopracitata ''Auschwitz'' (1964, nota anche come ''La canzone del bambino nel vento'') o ''Il vecchio e il bambino'' (1972); brano che riflette sulla violenza della guerra e sull'ipocrisia del potere. Altro tema caro a Guccini è l’umanesimo esistenziale in cui fonde impegno politico e riflessione filosofica, ponendo al centro l'individuo e la sua lotta per la dignità. Brani generazionali definiti spesso inni di riscossa popolare come ''Dio è morto'' (1964) invitano a una rilettura della realtà dando un pretesto all'ascoltatore per interrogarsi sul proprio senso della fede. Una canzone che mostra una diversa sfaccettatura gucciniana è ''Incontro'' (1993) che esplora la solitudine dell’uomo in un mondo caotico. Guccini, da convinto anarchico-libertario, disprezza ogni forma di potere gerarchico, snocciolando a fondo tali concetti nel ''Don Chisciotte'' (2000)<ref>Genius, ''Don Chisciotte'', https://genius.com/Francesco-guccini-don-chisciotte-lyrics</ref>, che diventa una metafora della lotta contro i mulini a vento del conformismo. In ''Canzone della bambina portoghese'' (1972)<ref>Associazione Spazio Interiore Ambiente, ''Intervista a Francesco Guccini'', https://www.asia.it/articoli/francesco-guccini/</ref>, un gioiello poco conosciuto quanto affascinante, dichiara la necessità di mantenere una posizione critica verso il potere e rimanere sempre guardighi da chi possiede la “verità in tasca”. L’intreccio di tutti questi pensieri ha dato vita a Guccini. L'artista invita l’ascoltatore delle sue canzoni, lettore dei suoi romanzi o spettatore dei suoi film a ricercare una verità concreta, senza dogmi, consacrando la sua vita al risveglio della coscienza collettiva.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width