Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Disturbi specifici dell'apprendimento
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Interventi per la riduzione delle conseguenze didattiche in Italia== La normativa italiana, in particolare la Legge 170/2010, prevede un piano educativo personalizzato (PEP)<ref> https://www.ospedalemarialuigia.it/wp-content/uploads/2018/05/legge-170-dislessia.pdf </ref> per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Questi piani sono finalizzati a garantire che gli studenti ricevano un supporto adeguato che tenga conto delle loro difficoltà specifiche, favorendo un percorso di apprendimento personalizzato. Gli interventi didattici per gli studenti con DSA si suddividono principalmente in due categorie: strumenti compensativi e strumenti dispensativi<ref> https://www.aiditalia.org/gli-strumenti-compensativi?utm.</ref> ===Strumenti compensativi=== Gli strumenti compensativi sono mezzi che permettono allo studente di compensare le difficoltà specifiche derivanti dal disturbo. L’idea alla base di queste risorse è quella di facilitare l’acquisizione dei contenuti e delle competenze, pur mantenendo gli stessi obiettivi educativi per tutti gli studenti. Essi si avvalgono della tecnologia e di altre modalità didattiche per permettere allo studente di aggirare le sue difficoltà. Esempi di strumenti compensativi sono: * Calcolatrice, per supportare il calcolo e l'apprendimento delle operazioni matematiche. * Schemi e mappe concettuali, per aiutare a visualizzare le informazioni in modo più organizzato e chiaro. ===Strumenti dispensativi=== Gli strumenti dispensativi, invece, riguardano l’esenzione da alcune attività che, a causa del disturbo, troppo difficili o non adeguate all'alunno. Si tratta di modifiche alle modalità di svolgimento delle prove, che non compromettono però l’obiettivo finale di acquisire determinate competenze, ma permettono di abbattere i limiti imposti dal disturbo. Esempi di strumenti dispensativi includono: * Riduzione del carico di compiti a casa, per evitare il sovraccarico e l'ansia derivante dalla quantità di lavoro scritto può essere assegnata una quantità di esercizi più ridotta. * Semplificazione degli esercizi durante le prove, per evitare il sovraffaticamento può essere ridotto il numero di domande o semplificati i compiti da svolgere. * Ammissione di temi brevi, per non compromettere la qualità del contenuto a causa del limite di tempo o del carico del lavoro possono essere autorizzati temi brevi ma ben strutturati.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width