Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Comunità LGBTQIA+
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===Evoluzione legislativa e diritti civili === A partire dagli anni Settanta, molti paesi hanno iniziato a riconoscere i diritti civili delle persone LGBTQIA+, introducendo normative a tutela delle minoranze sessuali. Questo percorso ha portato in diversi paesi al riconoscimento legale delle relazioni omosessuali con l’introduzione delle unioni civili e, successivamente, del matrimonio egualitario. Queste misure hanno garantito alle coppie dello stesso sesso gli stessi diritti e protezioni legali delle coppie eterosessuali, rappresentando una svolta storica nella lotta per l'uguaglianza<ref>De Leo, ''Queer'', pp. 167-188.</ref>. Parallelamente, le leggi anti-discriminazione hanno fornito strumenti legali per contrastare esclusioni e abusi in ambiti come il lavoro, l'istruzione e l’accesso ai servizi pubblici<ref>OHCHR, Independent Expert on protection against violence and discrimination based on sexual orientation and gender identity, https://www.ohchr.org/en/special-procedures/ie-sexual-orientation-and-gender-identity.</ref>. Programmi educativi, soprattutto nelle scuole, mirano a ridurre i pregiudizi fin dalla giovane età, grazie a politiche contro il bullismo e percorsi di formazione sulla diversità e l’inclusione. Organizzazioni internazionali come l’ILGA (International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association) monitorano e promuovono i diritti umani della comunità LGBTQIA+ a livello globale. In Italia, ONG come Arcigay, Amnesty International Italia e Famiglie Arcobaleno hanno un ruolo attivo anche a livello nazionale nel sensibilizzare l’opinione pubblica e fare pressione sulle istituzioni.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width