Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Storia della psicologia
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Comportamentismo== Per più di duemila anni la psicologia è stata intesa in senso etimologico come “studio dell’anima”; anche quando nel Settecento e nell’Ottocento si posero le basi per un suo successivo studio in senso scientifico, essa rimaneva fondamentalmente l’analisi dell’esperienza. Il comportamentismo ha rappresentato un capovolgimento di paradigma: non solo ha ritenuto di dover studiare il comportamento osservabile, ma ha ridefinito gli ambiti di studio della psicologia (emozione, apprendimento, personalità, etc.) come studiabili in relazione alla loro manifestazione osservabile, presentando sé stesso come l’unico modo di fare scienza psicologica. Una delle cause di quest’ultimo ribaltamento di paradigma è stata l’aspirazione di dare un’impostazione il più possibile scientifica alla psicologia, per collocarla nelle scienze naturali, e in particolare in quelle biologiche. Lo scienziato comportamentista è stato così prima scienziato e poi psicologo, facendosi guidare dai risultati delle proprie ricerche invece che da un assunto filosofico proprio dei capiscuola di una o dell’altra corrente di pensiero. A causa di ciò, è difficile individuare con chiarezza gli studiosi più influenti e i momenti chiave di questo approccio psicologico. Il fondatore storico del movimento fu J. B. Watson: il comportamentismo nasce ufficialmente con un suo articolo programmatico del 1913, negli Stati Uniti d'America. Il movimento comportamentista iniziò a essere conosciuto fuori dagli Stati Uniti, soprattutto in Europa, solo negli anni Cinquanta<ref name="[12]">Legrenzi, ''Storia della psicologia'', pp. 111-113. </ref>. Come scienza, la psicologia si è affermata a livello mondiale nel periodo del comportamentismo. L’eredità delle tesi comportamentiste è essenziale ancora oggi per chi si approccia allo studio della psicologia<ref name="[13]">Legrenzi, ''Storia della psicologia'', p. 135. </ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width