Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Sport
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== <big>L’importanza e i benefici dello sport</big> == Non praticare movimento e sport comporta vari risichi come per esempio l’aumento di probabilità di contrarre malattie. Praticarlo invece al contrario previene e aiuta a diminuire il rischio di patologie. Lo sport: # ''Abbassa le possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari '': Migliora la funzione cardiovascolare e riduce il rischio di cardiopatie, aiuta eliminare il “colesterolo cattivo” LDL, in favore di quello “buono” HDL, prevenendo quindi malattie come ictus, ipertensione e diabete. # ''Rende forti i muscoli e le ossa'': L'esercizio fisico aiuta a rendere più forti muscoli, tendini e legamenti, migliorando la stabilità e la resistenza del corpo. Inoltre, contribuisce a mantenere le ossa robuste, riducendo il rischio di fratture e rallentare l'osteoporosi # ''Controlla il peso e rafforza l’autostima'': Tramite l’allenamento si vanno a perdere calorie e quindi viene ridotta la massa grassa presente nell' organismo; inoltre, viene aumentata la massa magra (muscoli). Questo contribuisce ad aumentare l'autostima #''Allunga la vita'': chi pratica sport aumenta l’aspettativa di vita di circa di 10 anni, riducendo di circa il 70% la possibilità di contrarre malattie. <ref> [https://eticanellosport.com/importanza-dello-sport/. eticanellosport.com ,''Importanza dello sport: salute, benessere, educazione- Mecs'' ]</ref> L' effetto benefico dello sport non si limita esclusivamente alla forma fisica, ma gioca un ruolo fondamentale anche per l'equilibrio mentale. L’International Society of Sport Psychology (ISSP) ha confermato come l’attività fisica sia in grado di apportare miglioramenti psicologici a breve e lungo termine, individuabili in: #''Un positivo cambiamento nella percezione di sé''; #''Un incremento dell’energia ed entusiasmo durante lo svolgimento delle attività di tutti i giorni''; #''Un maggior stato di prontezza mentale''; #''Un aumento del piacere per l’esercizio fisico''; #''Un aumento del buon umore e diminuzione dello stato depressivo''; #''Una maggiore fiducia in sé stessi''. Per comprendere le ragioni di questi benefici, è sufficiente fare riferimento alla scienza. L'esercizio fisico, infatti, stimola la produzione di endorfine, composti organici con caratteristiche simili a quelle della morfina e dell'oppio. Queste sostanze naturali non solo attenuano il dolore, ma generano anche una sensazione di euforia e benessere <ref> [https://www.humanitas.it/news/sport-perche-fa-bene-alla-salute-mentale/ ,Humanitas, ''Sport: perché fa bene alla salute mentale?'']</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width