Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Disturbi specifici dell'apprendimento
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Diagnosi== La diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) è un processo complesso che richiede un approccio integrato e collaborativo, al fine di garantire un'analisi completa e accurata delle difficoltà del bambino. Come stabilito dalle linee guida della Consensus Conference del 2006, è fondamentale che il processo diagnostico venga gestito da un gruppo di professionisti<ref> https://www.dedi-care.it/intervento/difficolta-di-apprendimento/disturbi-specifici-di-apprendimento/?utm.</ref> composto da neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista e terapista della neuropsicomotricità. Il primo passo della diagnosi consiste nell'osservazione iniziale delle difficoltà del bambino, che vengono notate da genitori o insegnanti. Se emergono segnali sospetti di DSA, il bambino viene indirizzato a uno psicologo per una valutazione psicologica e neuropsicologica, in cui vengono utilizzati test specifici per analizzare le sue capacità cognitive, linguistiche e le competenze scolastiche. Il neuropsichiatra infantile si occupa della valutazione generale delle funzioni cognitive e del comportamento, mentre il logopedista e il terapista della neuropsicomotricità intervengono per analizzare le difficoltà specifiche di lettura, scrittura e calcolo, proponendo attività riabilitative e terapeutiche mirate. Inoltre, i professionisti coinvolti si occupano di escludere altre cause di difficoltà di apprendimento, come disabilità intellettive o disturbi sensoriali, per essere certi che le difficoltà siano dovute a un DSA e non ad altri fattori. Oltre a ciò, è fondamentale che la valutazione includa un’attenzione anche agli aspetti emotivi e sociali. Gli studenti con DSA possono affrontare difficoltà emotive, come ansia, stress e bassa autostima. Questi problemi possono influire negativamente sul loro benessere psicologico e sullo sviluppo sociale. Durante la diagnosi, i professionisti dovrebbero considerare anche questi aspetti, al fine di garantire un supporto che vada oltre l'aspetto cognitivo e prenda in considerazione la gestione delle emozioni e delle relazioni sociali. Infine, le valutazioni diagnostiche non sono un evento unico, ma richiedono un monitoraggio periodico. <ref> Shaywitz, S.E., ''Overcoming Dyslexia'', Alfred A. Knopf, 2003. </ref> Ripetere i test a intervalli regolari permette di ottenere una visione aggiornata delle difficoltà e dei progressi del paziente. Gli interventi educativi e terapeutici devono essere adattati ai cambiamenti delle esigenze dello studente.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width