Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Violenza sulle donne
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===Antica Roma=== La situazione è analoga nell’Antica Roma, dove il compito delle donne consisteva nella gestione della casa e della famiglia, con una partecipazione assai limitata alla vita pubblica e politica, con alcuni cambiamenti nel corso degli anni. In generale, le donne non avevano piena cittadinanza, dunque non avevano diritto di voto. Spesso potevano possedere proprietà e gestire affari e, in questo modo, guadagnavano una certa indipendenza, ma restavano comunque subordinate alla supervisione di un uomo. La società era basata su un sistema di autorità maschile chiamato ''patria potestas'', secondo il quale l’uomo a capo della famiglia, il ''pater familias'', aveva il controllo assoluto sui membri della famiglia. <ref> [https://sapere.virgilio.it/scuola/superiori/letteratura-storia-filosofia/storia-antica/ruolo-donna-antica-roma?form=MG0AV3 ''Le donne nell'Antica Roma: che ruolo avevano'', Andrea Bosio] </ref> Il sistema giudiziario romano presentava alcune norme riguardo l’abuso fisico, soprattutto nel caso di adulterio: se una donna veniva violentata, il fatto veniva trattato come un crimine, ma spesso il colpevole non veniva punito severamente. La violenza domestica non era considerata a livello legislativo e se una donna violava il codice morale la violenza fisica come punizione era accettata.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width