Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Il giovane Holden
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Trama== La trama del romanzo riproduce quarantotto ore della vita di Holden Caulfield, adolescente newyorkese proveniente da una famiglia benestante. Espulso dalla sua scuola in Pennsylvania per essere stato bocciato a tutti gli esami eccetto quello di inglese, Holden decide di tornare a New York qualche giorno prima delle vacanze di Natale, dopo essere stato rimproverato dal suo professore di storia e aver avuto un diverbio con il compagno di stanza. Non potendo tornare a casa dai genitori, ancora inconsapevoli della sua espulsione, trova alloggio in una camera d’hotel dove trascorre la notte; qui beve alcolici e accetta il servizio di una prostituta solo per far fronte al senso di solitudine che prova. Il mattino seguente si mette in contatto con una vecchia amica e i due trascorrono la giornata a pattinare sul ghiaccio ma, quando Holden le propone di fuggire insieme e vivere lontano da tutti, lei non lo prende sul serio, affermando l’irrealizzabilità dell’idea e aumentando il suo senso di frustrazione. Holden chiama allora un’altra vecchia conoscenza, Carl, amico più grande e studente universitario, il quale però interrompe presto l’incontro infastidito dall’immaturità del sedicenne. Holden si ubriaca nuovamente e inizia a vagare nel Central Park senza una meta, fino a quando infreddolito decide di andare a casa, spinto soprattutto dal desiderio di rivedere la sorellina Phoebe. Una volta entrato di nascosto, la sveglia e le parla; lei gli spiega che i genitori non sono in casa, ma quando viene a conoscenza dell’espulsione, si infuria. Al ritorno dei genitori lo aiuta ad uscire senza essere scoperto. Holden decide quindi di telefonare al suo ex professore di inglese, il professor Antolini, che lo ospita per la notte. Il ragazzo, svegliatosi improvvisamente con il professore che gli accarezza la testa, si spaventa e, con una scusa, se ne va. Trascorre il resto della notte in stazione, maturando l’idea di lasciare definitivamente la città. Il giorno dopo va a scuola della sorella e le lascia un biglietto con scritto di incontrarlo al museo di storia naturale per un ultimo saluto. Phoebe si presenta con una valigia, intenta a seguire Holden nella fuga, ma lui la dissuade e la accompagna invece allo zoo. Il flashback si conclude con Holden che osserva la sorellina giocare sulla giostra sotto la pioggia. ===Finale aperto=== Nelle ultime pagine del romanzo si scopre che Holden si trova in una struttura sanitaria non ben specificata, in quanto fa riferimento a degli psicoanalisti a cui ha dovuto raccontare la sua vicenda. Accenna inoltre alla possibilità di frequentare una nuova scuola in autunno, ma la narrazione si interrompe senza fornire certezze sulla sua crescita o guarigione, lasciando il finale aperto.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width