Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Disturbi specifici dell'apprendimento
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Natura e sviluppo== L'individuo con DSA non è necessariamente affetto da tutte e quattro le categorie di disturbi, ma può presentare anche solo una o due di esse. Inoltre, i DSA si manifestano in modo diverso da persona a persona, con variazioni nei sintomi e nell'intensità del disturbo. Sebbene tutti questi disturbi derivino da un diverso funzionamento del cervello e delle sue modalità di apprendimento, è importante sottolineare che non sono causati da deficit neurologici. I DSA, infatti, non sono considerati malattie in quanto non sono dovuti a danni organici, ma a un diverso modo di funzionare del cervello, che non impedisce l’acquisizione delle abilità richieste, ma richiede tempi più lunghi per il loro raggiungimento. I disturbi specifici dell'apprendimento sono spesso legati ad una predisposizione genetica. Studi scientifici hanno dimostrato che la presenza di DSA in un membro della famiglia aumenta la probabilità che altri membri possano ereditarla.<ref> Cesare Cornoldi, Anna Maria Re, ''Neuropsicologia dei disturbi dell'apprendimento'', Il Mulino, 1999, capitolo 2.</ref> Questa componente genetica rende il disturbo una caratteristica intrinseca e permanente, accompagnando l’individuo per tutta la vita, anche se può subire trasformazioni durante l'età evolutiva. Infatti, non esiste una vera e propria “guarigione” dai DSA, ma le difficoltà che ne derivano possono attenuarsi con il tempo grazie a strategie compensative e a un adeguato supporto.<ref> Cesare Cornoldi, ''I disturbi dell'apprendimento'', Il Mulino, 2013, sezione 11.</ref> Con il passare degli anni, l’individuo può imparare a gestire meglio i suoi limiti e sviluppare tecniche per affrontare le difficoltà, anche se le caratteristiche di base del disturbo rimangono. È quindi un processo che si evolve, ma non si risolve mai completamente.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width