Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Comunità LGBTQIA+
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===I moti di Stonewall === Un momento fondamentale nella storia della comunità LGBTQIA+ fu rappresentato dai moti di Stonewall a New York. Negli anni Sessanta, negli Stati Uniti, le persone LGBTQIA+ vivevano infatti sotto la costante minaccia di discriminazioni e persecuzioni. La notte del 28 giugno 1969, durante un raid della polizia allo Stonewall Inn, un bar gay nel quartiere del Greenwich Village a New York, i clienti, esasperati dagli abusi subiti per anni, decisero di reagire. Questa reazione spontanea si trasformò in giorni di proteste e scontri con la polizia<ref>Encyclopedia Britannica,''Stonewall Riots'', https://www.britannica.com/event/Stonewall-riots </ref>.<p> Questi eventi segnarono una svolta nella lotta per i diritti della comunità, ispirando la nascita di organizzazioni come il Gay Liberation Front e la Gay Activists Alliance. Da quel momento, l'attivismo LGBTQIA+ divenne più visibile e organizzato, influenzando il movimento a livello globale<ref>Redaelli, L. (2022, 28 giugno), ''La storia dei moti di Stonewall. Era il 28 giugno 1969. E da allora, tutto ebbe inizio'', L'Officiel Italia, https://www.lofficielitalia.com/pop-culture/storia-moti-stonewall-cosa-sono.</ref>. Un anno dopo, nel giugno 1970, si tenne a New York la prima marcia del Gay Pride, nata come conseguenza diretta dei moti di Stonewall. Oggi, quell’evento è ricordato ogni anno con il Pride Month, celebrato in tutto il mondo<ref>De Leo, ''Queer'', pp.141- 166.</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width