Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
The Walt Disney Company
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Lungometraggi === Il primo lungometraggio degli studi Disney fu ''Biancaneve e i sette nani''. Gli studi usarono una nuova tecnica di animazione, il Technicolor, utilizzata in molti film e musical, che consentiva di ottenere una colorazione d'immagine molto vicina a quella reale nonostante l'acquisizione avvenisse in bianco e nero. I lavori per realizzare ''Biancaneve'' iniziarono nel 1935 ma riuscire a trovare i fondi per completare il lavoro fu molto difficile. Il film venne terminato due anni dopo e fu proiettato per la prima volta in sala il 21 dicembre 1937. Venne distribuito nel 1938 da RKO Radio Pictures e ottenne il maggior incasso dell'anno, pari a otto milioni di dollari. Disney così nel 1939 vinse l'Oscar alla carriera.<ref>Paolo Beltrami e Francesco B. Belfiore, ''Walt Disney: l'uomo che trasformò la fantasia in realtà'', Milano, Ledizioni, 2018, pp. 48-53.</ref> Nel 1940 la Disney pubblicò ''Fantasia'', un lungometraggio d’animazione composto da 8 episodi con una colonna sonora di musica classica.<ref>https://www.primaedicola.it/news/storia-della-disney</ref> Nello stesso anno uscì ''Pinocchio'' che ebbe un'ottima accoglienza da parte del pubblico. Solo un anno dopo, ci fu la prima proiezione di ''Dumbo'', che ottenne un altro grande successo. Di lì a poco gli Stati Uniti entrarono però in guerra e questo segnò un periodo difficile per l'azienda. Walt decise comunque di proseguire con la produzione e nel 1942 uscì ''Bambi'' anche se non riscosse il successo sperato. Nel 1944 venne rieditato ''Biancaneve'' che tornò nuovamente nelle sale e restituì un po' di respiro ai fondi dell'azienda. Dopo alcuni cortometraggi le casse dell'azienda ricominciarono a riempirsi al termine degli anni Quaranta e Walt riprese lo slancio per diversi progetti. Ricominciò quindi a produrre lungometraggi animati come ''Alice nel paese delle meraviglie'', uscito nel 1951, e ''Peter Pan'', nel 1953. Gli studios iniziarono anche a lavorare su ''Cenerentola'' e su una serie di documentari sugli animali.<ref>Paolo Beltrami e Francesco B. Belfiore, ''Walt Disney: l'uomo che trasformò la fantasia in realtà'', Milano, Ledizioni, 2018, pp. 54-60.</ref> Dopo il grande successo dei parchi a tema firmati Disney, con l'apertura del primo nel 1955, l'azienda toccò l'apice e si attestò ai primi posti delle gerarchie dei produttori cinematografici e non solo.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width