Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Rocca di Vicopisano
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Scontri tra Pisa e Firenze che coinvolsero la fortezza== Alla fine del quindicesimo secolo, con l'arrivo nel territorio italiano del Re di Francia Carlo VIII, la cacciata dei Medici da Firenze portò alla rivolta di Pisa contro il dominio fiorentino. In questa occasione il popolo pisano, con l'assenso del Re di Francia, si impossessò delle fortezze fiorentine nel suo territorio, compresa la fortezza di Vico<ref>Ciampa (a cura di), ''Le fortificazioni di Vicopisano'', p. 73.</ref>. Nel 1495, due commissari fiorentini tentarono di rioccupare i territori del contado pisano, compresa la fortezza di Vico. I condottieri, giunti al castello, furono costretti alla ritirata poiché i pisani si rafforzarono sia con più uomini e armi, sia con una ''colubrina''<ref>https://www.treccani.it/vocabolario/colubrina1/</ref> collocata sulla cima della Rocca che era in grado di lanciare palle di ferro di oltre sessanta libbre. Un anno dopo i fiorentini tentarono ancora di riconquistare la fortezza con un esercito più forte. Tuttavia, una volta arrivati vicino alla fortificazione vicarese, rimasero sorpresi dalla bandiera di San Marco esposta sulla torre, frutto di una breve alleanza tra Pisa e Venezia, durata fino al 1499. Anche questa volta i soldati di Firenze non riuscirono nell'obiettivo<ref>Ciampa (a cura di), ''Le fortificazioni di Vicopisano'', p. 74.</ref>. Dopo un susseguirsi di scontri, nel 1498 l'esercito fiorentino riuscì ad impadronirsi della fortezza. Negli anni successivi, Pisa e Firenze raggiunsero una tregua e il castello di Vico venne presidiato dai fiorentini. Nel 1503, in seguito ad altri scontri tra Pisa e Firenze, una delegazione del popolo di Vico Pisano giunse a Firenze per giurare fedeltà alla Signoria<ref>Ciampa (a cura di), ''Le fortificazioni di Vicopisano'', p9. 75-77.</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width