Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Storia del teatro
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
====tragedia==== *ha un finale tragico *evoca sentimenti forti *la sua funzione è quella di purificare gli spettatori *i personaggi sono di ceto sociale elevato *e il protagonista infrange un divieto imposto dagli dei e per questo deve ripagare con la morte violenta. Nella società greca, il teatro aveva una funzione educativa. La commedia era occasione di una vivace critica di costumi e insegnava ka morale attraverso la satira; la tragedia doveva purificare perché rappresentava vicende capaci di suscitare negli spettatori un sentimento di terrore e di pietà. I teatri greci erano costruiti da un grande emiciclo a grandine ì, su cui prendevano posto gli spettatori, lo spazio destinato agli attori era di forma circolare, alle spalle vi era la scena su cui veniva realizzata la scenografia. I greci ricreavano il teatro sfruttando la forma naturale del suolo. Gli antichi autori da ricordare sono Sofocle e Euripide. Roma: anche i romani furono appassionati di rappresentazione sceniche. I due generi principali sono la commedia e la tragedia, a cui si aggiunge il mimo, una forma tipica della tradizione italica fatta di danze e musiche. Fra gli antichi commediografi è da ricordare Plauto.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width