Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Gaio Giulio Cesare
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===De bello Gallico=== L'opera è divisa in otto libri, uno per ogni anno di guerra. Il primo libro inizia con una descrizione della Gallia, dei suoi abitanti e delle loro usanze. Cesare descrive la Gallia come un territorio vasto e vario, abitato da popolazioni diverse, con lingue, culture e tradizioni differenti.<ref>''Le guerre in Gallia'', libro primo.</ref> Nel secondo libro, Cesare parla della sua prima campagna in Gallia, che lo porta a conquistare la Gallia Belgica.<ref>''Le guerre in Gallia'', libro secondo.</ref> Nel terzo libro, Cesare affronta la rivolta dei Nervii, una popolazione gallica che aveva inizialmente accettato la sovranità romana.<ref>''Le guerre in Gallia'', libro terzo.</ref> Nel quarto libro, Cesare conquista la Gallia Aquitania.<ref>''Le guerre in Gallia'', libro quarto.</ref> Nel quinto libro, Cesare affronta la rivolta di Vercingetorige, capo di una popolazione gallica, che era riuscito ad organizzare un esercito per resistere all'invasione romana.<ref>''Le guerre in Gallia'', libro quinto.</ref> Nel sesto libro, Cesare assedia Alesia, la capitale del regno di Vercingetorige.<ref>''Le guerre in Gallia'', libro sesto.</ref> Nel settimo libro, Cesare sconfigge definitivamente Vercingetorige e conquista la Gallia.<ref>''Le guerre in Gallia'', libro settimo.</ref> L'ottavo libro infine racconta la campagna di Cesare in Britannia nel 54 e nel 55 a.C.<ref>''Le guerre in Gallia'', ottavo libro.</ref> Il ''De bello Gallico'' è una fonte fondamentale per la storia di Roma e della Gallia. È un resoconto preciso e dettagliato delle campagne militari di Cesare, ma è anche un'opera di propaganda che mira a celebrare le imprese del generale romano. L'opera ha avuto un'influenza profonda sulla cultura europea. È stata tradotta in molte lingue e ha ispirato numerosi artisti, scrittori e musicisti.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width