Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Fabrizio De André
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Formazione === Fabrizio De André crebbe tra due mondi distinti, che avrebbero profondamente influenzato la sua musica: da un lato, l’energia e la cultura marinara di Genova, dall’altro, la semplicità e le tradizioni della campagna piemontese. Durante l’anno viveva nel capoluogo ligure, frequentando la scuola e assorbendo l’atmosfera dei vicoli e del porto; d’estate, invece, si rifugiava con la famiglia nella tranquillità della campagna astigiana. Questa duplice appartenenza emerge chiaramente nelle sue canzoni, che raccontano tanto di mare, viaggi e città quanto di riti antichi, personaggi popolari e un mondo rurale intriso di tradizione. Dopo la guerra, la famiglia De André consolidò la propria posizione sociale ed economica. Giuseppe De André ampliò il suo istituto scolastico e intraprese una carriera politica nel Partito Repubblicano Italiano, arrivando negli anni Cinquanta a ricoprire incarichi di rilievo come consigliere, assessore e vicesindaco di Genova. Tuttavia, dopo alcune divergenze con il partito, abbandonò la politica e si dedicò interamente al mondo imprenditoriale, assumendo ruoli di vertice in Eridania e successivamente nel settore editoriale, guidando il gruppo Poligrafici, proprietario di testate come ''Il Resto del Carlino'' e ''La Nazione.'' Fabrizio terminò la scuola media nel 1954 presso l’istituto del padre e proseguì gli studi al liceo classico, dove sviluppò una grande passione per la poesia. Tuttavia, il suo percorso scolastico fu segnato anche da un atteggiamento ribelle e provocatorio nei confronti dei professori e delle istituzioni. Nel frattempo, frequentava la borghesia genovese, stringendo amicizia con Paolo Villaggio, conosciuto alla fine degli anni Quaranta durante una vacanza in montagna. I due conducevano una vita sregolata, esplorando i quartieri più malfamati della città e sfidando le convenzioni sociali con il loro comportamento irriverente. Fu in questo periodo che De André sviluppò un consumo eccessivo di alcol e sigarette, un’abitudine che con il tempo si trasformò in una vera e propria dipendenza, segnando la sua vita fino alla metà degli anni Ottanta. Negli anni Cinquanta De André entrò in contatto con il pensiero anarchico, che lo affascinò profondamente e divenne un punto fermo della sua visione del mondo. Dopo il liceo, nel 1959 si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza, sostenendo alcuni esami nei primi due anni. Tuttavia, man mano che la sua passione per la musica cresceva, gli studi universitari passarono in secondo piano, fino a essere definitivamente abbandonati mentre De André si dedicava completamente alla carriera artistica<ref>''Treccani, De André, Fabrizio Cristiano, di Paolo Somigli, Dizionario Biografico degli Italiani (2014), Infanzia e formazione''; https://www.treccani.it/enciclopedia/de-andre-fabrizio-cristiano_(Dizionario-Biografico)/</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width