Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Sport
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Sport nell'antichità === È impossibile indicare una data che sancisce l’origine effettiva dello sport. Nella preistoria era strettamente legato alla sopravvivenza. Con l'avvento delle prime civiltà, iniziò a svilupparsi in forme più strutturate. Nel IV millennio a.C., nelle antiche culture mesopotamiche lo sport era strettamente connesso alla guerra e alla dimostrazione di forza e abilità. Discipline come lotta e equitazione venivano insegnate ai guerrieri in modo da prepararli a combattere. Queste attività erano riservate però solamente alle classi più ricche e dominanti, che le consideravano un segno di prestigio e di potere. Già intorno al 2700 aC, in Cina, si trovano le prime testimonianze di pratiche sportive. L'imperatore Huang-Ti <ref> [https://edusport.loescher.it/news/dalle-origini-al-rinascimento-3644 ,Loescher Editore,''Dalle origini al Rinascimento - Edusport - Loescher Editore'']</ref> , vissuto nel secondo millennio a.C., ebbe un ruolo chiave nella diffusione di giochi con la palla, che con il tempo si evolsero in molte varianti ancora oggi praticate in diverse culture. Inoltre, danze e competizioni ludiche erano spesso parte di cerimonie religiose volte a propiziare la fertilità della terra e il benessere della comunità. Nel 2500 a.C., anche in Egitto si assiste a una crescita delle attività sportive. La lotta e la scherma con il bastone erano discipline molto praticate, spesso raffigurate nei geroglifici e nei bassorilievi. Contemporaneamente, in Persia e in Tibet, prendeva piede il polo, un gioco a cavallo che richiedeva notevole abilità e coordinazione. Queste antiche pratiche sportive non erano solo forme di intrattenimento, ma rappresentavano un mezzo per affinare capacità fisiche e strategiche, influenzando profondamente lo sviluppo culturale e militare delle società dell'epoca.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width