Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Luciano Ligabue
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Attività letteraria == La prima vera produzione letteraria di Luciano Ligabue risale al 1997, quando scrive il suo romanzo dal titolo ''Fuori e dentro il borgo''<ref> https://www.ligabue.com/libri/fuori-e-dentro-il-borgo/ </ref>: si tratta di una raccolta di racconti riguardanti il luogo in cui è cresciuto e vissuto, Correggio. Lo stile narrativo sarà presente anche nei libri successivi, in quanto permette all’autore di avere più ampia libertà espressiva. Torna a scrivere nel 2004, con il romanzo ''La neve se ne frega''<ref> https://www.ligabue.com/libri/la-neve-se-ne-frega/ </ref>. Con questo libro l’autore crea un mondo distopico, in cui la vita si percorre dalla vecchiaia alla giovinezza, narrando le vicende di una coppia che si interfaccia con il controllo da parte del governo. La raccolta poetica ''Lettere d'amore nel frigo''<ref> https://www.ligabue.com/libri/lettere-damore-nel-frigo/ </ref> esce nel 2006: la raccolta contiene 77 componimenti con i quali Ligabue ripercorre nuovamente la sua esperienza di vita Un’ulteriore raccolta di racconti, ''Il rumore dei baci a vuoto'', viene pubblicata nel 2012<ref> https://www.ligabue.com/libri/il-rumore-dei-baci-a-vuoto/ </ref>. Il titolo è lo stesso di uno dei racconti di quest’opera, che riguardano prevalentemente le difficoltà della vita e i diversi modi con cui vengono superate. Nel 2016 esce una nuova raccolta di racconti, ''Scusate il disordine''.<ref> https://www.ligabue.com/libri/scusate-il-disordine/ </ref> L’argomento è di nuovo la vita di provincia vissuta dall’autore, ma con più accenni alla vita musicale. I protagonisti, infatti, hanno tutti a che fare con le professioni che possono esistere in quest’ambito. L’ultimo libro è un’autobiografia, ''Una storia''<ref> https://www.ligabue.com/libri/una-storia/ </ref>, uscita nel 2022. In questa produzione Ligabue si racconta in prima persona, esaminando eventi e situazioni che hanno influenzato la persona che è oggi, in minima o in larga parte. Non abbandona però lo stile narrativo, che usa proprio per fare una sorta di bilancio delle sue esperienze.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width