Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Linguistica computazionale
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== La crisi e il TAL: gli anni Sessanta === Negli anni Sessanta il campo della traduzione automatica, oltre a vedere un’intensa attività di ricerca, affrontò una crisi significativa. In questo periodo, il rapporto ALPAC (1966), commissionato dal governo degli Stati Uniti, valutò negativamente i costi e i benefici della traduzione automatica rispetto ai risultati ottenuti<ref> https://www.yuqo.it/nascita-e-storia-della-traduzione-automatica/ </ref>. Ciò portò a una significativa riduzione dei fondi e a un rallentamento della ricerca in questo ambito. Tuttavia, questa fase di crisi favorì significativamente lo sviluppo di altre aree del Trattamento Automatico del Linguaggio (TAL) che, influenzato dalla grammatica generativa, si concentrò sull’elaborazione di grammatiche formali per rappresentare i linguaggi come un sistema di regole deduttive. I sistemi sviluppati in questo periodo, pur legati tra loro a livello teorico, erano spesso limitati a contesti artificiali e incapaci di affrontare la complessità del linguaggio in situazioni pratiche. Parallelamente si consolida una tradizione empiristica fondata sull’analisi dei corpora linguistici. L’uso di collezioni testuali come il Brown Corpus (1964) segnò l’avvio dell’applicazione di metodi statistici al linguaggio e pose le basi per lo sviluppi di strumenti innovativi <ref> Lenci, Montemagni, Pirrelli, ''Testo e computer'', p. 14, 15. </ref> .
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width