Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
L'attimo fuggente
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Temi== ''L'attimo fuggente'' è un film che presenta la contrapposizione tra un'istruzione caratterizzata particolarmente da ordine e disciplina e una che invita gli studenti a sviluppare pensiero critico, esprimere sé stessi e a vedere le cose da un'angolazione diversa. Questa contrapposizione è raffigurata in maniera evidente in uno dei personaggi principali: Neil Perry. Neil è uno dei migliori studenti dell'accademia e sogna di fare l'attore: questa sua idea lo porta ad avere un conflitto con suo padre, il quale vorrebbe che intraprendesse una strada già segnata e sicura per il suo futuro. Ciò che quindi viene evidenziato nel film, oltre al dover cambiare prospettiva, è il concetto di libertà e di scelta che può essere oppresso dalla volontà altrui.<ref>Giulio Zoppello. ''L'attimo fuggente e i 35 anni di una grande lezione di vita.'' «Wired». 2 giugno 2024. https://www.wired.it/article/l-attimo-fuggente-film-robin-williams-cast-analisi-dove-vederlo/</ref> ==="O Capitano! Mio Capitano!"=== Una delle citazioni più importanti nel film è riferita ad un poema scritto per Abraham Lincoln da Walt Whitman, che viene menzionato dal professor Keating durante la sua prima lezione in accademia. ''"O Capitano! Mio Capitano! Chi conosce questo verso? Nessuno. [...] Ecco, in questa classe potete chiamarmi professor Keating o, se siete un po' più audaci, O capitano, mio capitano."'' Una delle scene più significative del film si riferisce proprio a questa citazione. Todd Anderson, il più timido dei sette ragazzi appartenenti al gruppo della "Società dei Poeti Estinti", si alza in piedi sul banco durante una delle lezioni in segno di protesta per il licenziamento del professor Keating. Lo saluta mentre sta prendendo le sue ultime cose prima di lasciare la scuola, confessandogli che è stato obbligato a firmare la denuncia dove viene considerato colpevole e che non avrebbe voluto farlo, chiamandolo capitano. L'importanza e l'emotività della scena finale dimostrano quindi quanto il professor Keating, con delle semplici parole e il suo metodo di insegnamento, sia riuscito a cambiare la prospettiva dei suoi studenti in modo tale da portarli a lottare contro il conformismo di quel periodo.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width