Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Gabriele D'Annunzio
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Opere giovanili === Le prime esperienze letterarie di Gabriele D’Annunzio sono legate alla rielaborazione dei ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza. Tali motivi compaiono in alcune novelle, tra cui ''Le vergini'', ispirata alle sue prime maestre, e in varie prose memoriali confluite nelle ''Faville del maglio'' (1911-1914). Nel 1879, ancora studente, pubblicò ''Primo vere'', la sua prima raccolta poetica, in cui sono già evidenti l’influenza di Carducci e il gusto per la rappresentazione della natura e delle sensazioni. A questa seguirono l'''Ode a re Umberto'' e ''In memoriam'' (1880), raccolta dedicata alla nonna defunta. Queste opere risentono fortemente del classicismo ottocentesco, ma rivelano anche una precoce tendenza alla sensualità, al paganesimo e all’esaltazione della natura. Nel 1882 uscì ''Canto novo'', considerato dalla critica il capolavoro della giovinezza di D'Annunzio, in cui emerge una poesia istintiva e panica, profondamente immersa nella natura. Parallelamente alla produzione poetica, D’Annunzio si dedicò anche alla prosa: ''Terra vergine'' (1882) e ''Il libro delle vergini'' (1884) sono raccolte di novelle in cui il gusto lirico prevale sulla costruzione narrativa tradizionale.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width