Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Comunità LGBTQIA+
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===Tipologie di violenze e molestie=== La violenza contro la comunità LGBTQIA+ si manifesta in numerose forme: <ref>Amnesty International, ''LGBTI Rights'', https://www.amnesty.org/en/what-we-do/discrimination/lgbti-rights/.</ref> <ref>Human Rights Watch (2023), ''They Can Harass Us Because of the Laws: Violence and Discrimination against LGBT People in Saint Vincent and the Grenadines'', https://www.hrw.org/report/2023/07/20/they-can-harass-us-because-laws/violence-and-discrimination-against-lgbt-people.</ref> *'''Aggressioni fisiche''': le persone LGBTQIA+ possono essere soggette ad attacchi fisici, che vanno da percosse a violenze gravi, talvolta fatali. Questi attacchi, spesso frutto di omofobia e transfobia, si verificano in contesti sia pubblici sia privati. *'''Abusi psicologici''': oltre alla violenza fisica, le vittime sono frequentemente colpite da abusi psicologici, che includono insulti, minacce e altre forme di intimidazione. Questi atti mirano a degradare l’autostima e a creare un clima di terrore e isolamento. *'''Bullismo''': particolarmente diffuso nelle scuole e nei contesti giovanili, il bullismo colpisce in maniera significativa gli studenti LGBTQIA+. Questo fenomeno può portare a conseguenze a lungo termine, come disturbi da stress post-traumatico, ansia e depressione. *'''Molestie sessuali''': le molestie sessuali, che comprendono commenti inappropriati, toccamenti non desiderati e altri abusi di natura sessuale, danneggiano la dignità e la sicurezza delle persone LGBTQIA+. *'''Crimini d’odio''': gli atti di violenza motivati da pregiudizi – i cosiddetti crimini d’odio non solo hanno lo scopo di intimidire la vittima, ma mirano anche a terrorizzare l’intera comunità, perpetuando uno stigma sociale diffuso. *'''Vulnerabilità delle persone transgender''': le persone transgender, in particolare le donne transgender di colore, sono esposte a tassi di violenza e omicidi significativamente più elevati rispetto ad altri gruppi. La discriminazione sistemica e la mancanza di adeguato supporto istituzionale esacerbano questa vulnerabilità, rendendo l’accesso a servizi di protezione e assistenza estremamente difficile.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width