Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Comunità LGBTQIA+
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===Manifestazioni contemporanee della discriminazione=== Nonostante i progressi in termini di diritti e rappresentazione, la discriminazione rimane una realtà quotidiana per molte persone LGBTQIA+<ref>Città di Torino (n.d.), ''Discriminazioni delle persone LGBTQIA+'', http://www.comune.torino.it/torinogiovani/salute-e-vita-affettiva/omofobia-e-transfobia.</ref>. ====Integrazione e accesso==== La discriminazione si estende oltre il mondo del lavoro e dell’istruzione, influenzando anche l’accesso ai servizi sociali e alle opportunità di partecipazione civica. Barriere culturali e istituzionali impediscono l’integrazione completa delle persone LGBTQIA+ nella società, costringendole a lottare costantemente per il riconoscimento della propria identità e dei propri diritti. ====Discriminazione interna==== Anche all’interno della stessa comunità LGBTQIA+ emergono dinamiche di esclusione. Per esempio, le persone transgender e non binarie talvolta non ricevono la stessa visibilità o il medesimo sostegno all’interno dei movimenti principali, creando ulteriori sfide in termini di rappresentazione e tutela. Questa mancanza di inclusione dimostra la necessità di un approccio intersezionale nella lotta per i diritti, affinché nessuna identità venga lasciata indietro <ref>CESIE ETS. (2024, 29 febbraio). Il rapporto tra violenza e genere: un’analisi sull’intersezionalità e la legislazione. CESIE, https://cesie.org/giustizia/community-linkage-rapporto-violenza-intersezionalita/</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width