Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Violenza sulle donne
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Cause== La violenza sulle donne è radicata in alcune dinamiche culturali, economiche e sociali. Tra le principali cause sicuramente c’è la misoginia. Esiste inoltre una disparità economica tra uomini e donne che crea una dinamica di potere sbilanciata, nella quale le donne si ritrovano a essere economicamente dipendenti dal proprio aggressore, divenendo così più vulnerabili. <ref> [https://www.istat.it/wp-content/uploads/2017/10/A-Audizione-parit%C3%A0-di-genere-25-ottobre_definitivo.pdf ''Indagine conoscitiva sulle politiche in materia di parità tra donne e uomini'', I Commissione "Affari costituzionali" della Camera dei Deputati Roma, 25 ottobre 2017.] </ref> Per esempio, in Italia solo il 38,7% delle donne con un diploma è occupato, rispetto al 50,8% degli uomini. In Italia nel 2014 il reddito percepito dalle donne è in media del 24% inferiore rispetto a quello dei maschi (14.482 euro contro 19.110 euro); questa differenza ha subito comunque una diminuzione dal 2008 (28%). Il divario varia in base al titolo di studio: si registra una differenza del 40% per le donne con un basso livello di istruzione e del 28% per le donne laureate. <ref> [https://www.istat.it/wp-content/uploads/2017/10/A-Audizione-parit%C3%A0-di-genere-25-ottobre_definitivo.pdf ''Indagine conoscitiva sulle politiche in materia di parità tra donne e uomini'', I Commissione "Affari costituzionali" della Camera dei Deputati Roma, 25 ottobre 2017. Pag 15] </ref> La disparità di genere in ambito economico non è presente solo in età lavorativa, ma anche tra i pensionati: nel 2016 le donne rappresentano la maggioranza dei pensionati, ma recepiscono un importo mensile inferiore a quello degli uomini (1.137 euro contro 1.592 euro). <ref> [https://www.istat.it/wp-content/uploads/2017/10/A-Audizione-parit%C3%A0-di-genere-25-ottobre_definitivo.pdf ''Indagine conoscitiva sulle politiche in materia di parità tra donne e uomini'', I Commissione "Affari costituzionali" della Camera dei Deputati Roma, 25 ottobre 2017. Pag 16] </ref> Altro fattore riconducibile alla violenza sulle donne è l’educazione data fin dall’infanzia: gli stereotipi di genere rinforzano l’idea che la violenza sia una risposta accettabile ai conflitti. Per ridurre questo fattore è spesso ritenuto utile che il percorso scolastico, fin dalla scuola primaria, insegni ai bambini come relazionarsi in maniera corretta, evitando atteggiamenti violenti. <ref> [https://magazine.igeacps.it/violenza-di-genere-partire-dalla-scuola-per-creare-la-societa-di-domani/?form=MG0AV3 ''Violenza di genere: partire dalla scuola per creare la società di domani'', Ida Diana Marinelli (4 dicembre 2023)] </ref> Anche l’ambiente culturale influenza la percezione del fenomeno: in molte culture la violenza sulle donne è normalizzata e, spesso, non esistono o sono deboli le leggi che la regolano.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width