Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Rivoluzione industriale
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Prime manifestazioni== Le prime manifestazioni della Rivoluzione Industriale si verificarono in Inghilterra durante la seconda metà del XVIII secolo, grazie a una combinazione unica di fattori economici, sociali e geografici. Tra questi, si distinguono la presenza di abbondanti risorse naturali come il carbone e il ferro, una rete fluviale ben sviluppata che facilitava il trasporto delle merci, e un sistema politico stabile, in grado di favorire l’innovazione e gli investimenti. Uno degli eventi iniziali più significativi fu l’introduzione della macchina a vapore, perfezionata da James Watt negli anni settanta del settecento. Questo strumento divenne il motore della rivoluzione, trovando applicazione non solo nell’industria tessile, ma anche nei trasporti e nell’estrazione mineraria. Parallelamente, l’industria tessile subì una trasformazione radicale grazie a invenzioni come il filatoio meccanico (Spinning Jenny)<ref>''Filatoio meccanico'' [https://www.britannica.com/technology/spinning-jenny ''Spinning Jenny'']</ref>. Con l’introduzione di questi macchinari, l’organizzazione del lavoro cambiò profondamente. La produzione si concentrò nelle grandi fabbriche<ref>''L'industria tessile'' [https://www.britannica.com/summary/Industrial-Revolution-Causes-and-Effects ''Rivoluzione industriale, cause ed effetti'']</ref>, dove macchinari e manodopera erano riuniti, segnando l’inizio della modernizzazione industriale e trasformando profondamente la vita lavorativa e sociale di milioni di persone. L’Inghilterra, grazie a queste innovazioni e alla sua capacità di esportare tecnologie e metodi produttivi, divenne il modello per lo sviluppo industriale del resto del mondo.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width