Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Programma Artemis
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Veicoli == === Space Launch System === Lo Space Launch System (SLS) è un veicolo da lancio non riutilizzabile per carichi pesanti, sviluppato a partire dal 2011. Fortemente voluto dal Congresso degli Stati Uniti d’America, il veicolo nella sua prima versione è composto da uno stadio centrale (Core Stage), da una coppia di booster solidi (SRB) e da un secondo stadio (ICPS). Gli SRB sono gli stessi booster utilizzati per gli Space Shuttle, con una sezione aggiuntiva, mentre i quattro motori RS-25 alla base del Core Stage sono motori precedentemente montati sugli Shuttle e successivamente recuperati. Il secondo stadio del veicolo è uno stadio superiore modificato del Delta IV Heavy di United Launch Alliance. La prima versione di SLS ha lanciato la missione Artemis I e dovrebbe lanciare le due missioni successive. A partire da Artemis IV, la NASA dovrebbe utilizzare un nuovo stadio superiore: l’Exploration Upper Stage (EUS). === Orion === La navicella Orion è un veicolo progettato per il trasporto di esseri umani verso lo spazio profondo, sviluppato dalla NASA. Il veicolo è composto da un modulo equipaggio (Crew Module) e da un modulo di servizio (European Service Module) sviluppato dall’ESA. Orion può ospitare fino a sei persone per un massimo di 21 giorni in modalità di volo libero, e fino a sei mesi se attraccata a una stazione spaziale o a un altro veicolo. Il sistema di propulsione principale è composto da un singolo motore AJ10, ereditato dal programma Apollo, mentre il sistema di propulsione secondario è composto da otto motori R-4D-11. In fase di lancio, Orion è dotata di un sistema di aborto a torre. === Lunar Gateway === Lunar Gateway è una stazione spaziale in orbita attorno alla Luna, attualmente in fase di progettazione e realizzazione. La stazione è una collaborazione tra diverse agenzie spaziali internazionali e verrà utilizzata per supportare le future missioni Artemis, oltre a fungere da laboratorio orbitante<ref>[https://www.nasa.gov/mission/gateway/ Lunar Gateway]</ref>. Il Gateway sarà inizialmente composto da quattro moduli abitativi e da un modulo di propulsione. I primi due moduli verranno lanciati tramite un Falcon Heavy non prima del 2027 <ref>[https://nextspaceflight.com/launches/details/5768 Gateway PPE & HALO]</ref>. === Human Landing System === Per l’atterraggio degli astronauti sulla superficie lunare, la NASA ha selezionato due sistemi di trasporto commerciali: Starship di SpaceX e Blue Moon di Blue Origin. I due veicoli verranno utilizzati per almeno le prime quattro missioni.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width