Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Linguistica computazionale
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== I primi passi: gli anni Cinquanta === La nascita della linguistica computazionale risale alla seconda metà del Novecento, in un contesto storico dominato dalla Guerra Fredda, durante la quale i governi iniziarono ad investire nella ricerca e nella traduzione automatica per esigenze militari e di intelligence. Nelle sue fasi iniziali, la linguistica computazionale seguì due distinti paradigmi <ref> Lenci, Montemagni, Pirrelli, ''Testo e computer'', p. 14. </ref>. *Il primo paradigma riguarda l’uso pionieristico dei calcolatori nello studio di testi letterari e filosofici, dove il contributo più significativo fu quello di Roberto Busa con il primo corpus elettronico delle opere di Tommaso d’Aquino, progetto che gettò le basi per l’analisi automatizzata di testi. *Il secondo paradigma riguarda l’applicazione di metodi formali all’analisi linguistica, ispirata alla nascita della grammatica generativa di Noam Chomsky nel 1957. In questo contesto, si svilupparono anche le prime applicazioni del Natural Language Processing (NLP), come programmi per l’analisi sintattica e la traduzione automatica. Nel 1954, l’esperimento Georgetown-IBM dimostrò le potenzialità della traduzione automatica utilizzando un IBM-701 per tradurre frasi dal russo all’inglese<ref> https://www.yuqo.it/nascita-e-storia-della-traduzione-automatica/</ref>. Tra i pionieri della linguistica computazionale si distinguono, oltre a Noam Chomsky, anche: * Warren Weaver, che propose l’idea di tradurre automaticamente i testi tra lingue diverse, ispirandosi ai progressi nella teoria dell’informazione e nella cibernetica. * Alan Turing, che con il suo lavoro sulla teoria della computabilità offrì le fondamenta teoriche per la manipolazione algoritmica del linguaggio.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width