Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Francesco Guccini
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Fanciullezza e adolescenza (1940-1958) === Francesco Guccini è nato a Modena il 14 luglio 1940. La sua infanzia, e parte della sua adolescenza, è stata vissuta al mulino di proprietà dei nonni materni a Pàvana, un paesino dell'Appennino tosco-emiliano. La vita semplice lo segna profondamente. Guccini afferma: “Questo mondo mi ha dato un “imprinting” incancellabile. Questo, in fondo, sono stato e sono ancora oggi, a tanti anni di distanza”<ref>Francesco Guccini, ''Non so che viso avesse'' , 2010, Mondadori, pag 9-19</ref>. Nel 1958 Guccini si diploma alla scuola magistrale di letteratura di Modena. Nello stesso periodo si avvicina al mondo della musica suonando la chitarra e fondando il suo primo complesso musicale, gli Hurricanes<ref>OndaRock, ''Francesco Guccini - Ritratto di un cantastorie'', https://www.ondarock.it/italia/francescoguccini.htm</ref>. La permanenza a Modena è particolarmente difficile per il cantautore, che descrive questo malessere nel brano ''Piccola Città'': "Piccola città, bastardo posto, appena nato ti compresi o fu il fato che in tre mesi mi spinse via"<ref>Genius, ''Piccola Città'', https://genius.com/Francesco-guccini-piccola-citta-lyrics</ref>. Infatti nel 1961 si trasferisce a Bologna con la famiglia. Nello stesso periodo, Guccini è profondamente influenzato dall'arrivo del rock’n’roll in Italia, e in particolare dalla conoscenza delle opere del cantautore statunitense Bob Dylan<ref>Treccani, ''Dylan, Bob'', https://www.treccani.it/enciclopedia/bob-dylan_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/#google_vignette</ref><ref>Il Resto del Carlino, ''Guccini, Bob Dylan e l'eutanasia'', https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/bob-dylan-guccini-e-leucaristia-kenbifrv</ref>. Si inscrive alla Facoltà di Lettere ma svolge anche diversi lavori come istruttore in un collegio, giornalista per la «Gazzetta di Modena» e musicista in orchestre di ballo. Durante questo periodo il cantautore plasma la sua visione del mondo e la sua capacità di raccontare storie e modellare personaggi provenienti da diverse realtà sociali.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width