Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Yōkai
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Yōkai oggetto === Secondo alcune credenze popolari giapponesi, trascorsi cento anni, un oggetto acquisisce uno spirito proprio<ref>Mizuki, ''Guida agli yokai giapponesi'', p. 306.</ref>. Questo è ciò che capita nel caso degli ''tsukumogami'': utensili creati dall'uomo che, trascorsi cento anni, vengono posseduti da uno spirito e diventano degli ''yōkai'' <ref>Foster, ''The book of yokai'', p. 295.</ref>. Se gli oggetti sono stati trattati senza cura diventano ''yōkai'' malevoli, mossi dal desiderio di rivalsa nei confronti degli uomini che li hanno maltrattati; al contrario, se sono stati oggetti trattati con cura diventano ''yōkai'' benevoli<ref>Foster, ''The book of yokai'', p. 296.</ref>. ==== Kasa-obake ==== Un esempio di ''tsukumogami'' sono i ''kasa-obake'': ombrelli tradizionali giapponesi che con il tempo si sono trasformati in ''yōkai''<ref>Mizuki, ''Guida agli yokai giapponesi'', p. 11.</ref>. "Kasa-obake" è una delle tante varianti con le quali ci si riferisce a questo tipo di ''yōkai'', in altri casi chiamati "kasa-bake" o "karakasa kozo"<ref>Foster, ''The book of yokai'', p. 281.</ref>.<br> Non sono spiriti maligni, piuttosto si divertono a spaventare le persone, facendo loro dei dispetti. In numerose rappresentazioni i ''kasa-obake'' vengono raffigurati con un'unica gamba e un grande occhio<ref>Mizuki, ''Guida agli yokai giapponesi'', p. 11.</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width