Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
The Nightmare Before Christmas
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Influenza == Una delle peculiarità della tecnica stop-motion, oltre alla possibilità di percepire concretamente il lavoro artigianale impiegato nella realizzazione di set, pupazzi e ambientazioni, è la capacità di trasmettere in modo diretto lo stile dell’autore. Nel caso di ''The Nightmare Before Christmas'', lo stile di Tim Burton è chiaramente riconoscibile in ogni elemento visivo. Sebbene la stop-motion esistesse già da tempo prima dell’uscita del film, ''The Nightmare Before Christmas'' ha rappresentato una svolta significativa per le produzioni successive che adottarono questa tecnica, grazie alle sue soluzioni innovative. Tra le opere che seguirono questa scia possiamo citare, sempre di Tim Burton, ''La sposa cadavere'' <ref>[https://www.imdb.com/it/title/tt0121164/?ref_=fn_all_ttl_1] IMDb, [https://www.imdb.com/it/title/tt0121164/?ref_=fn_all_ttl_1 ''La sposa cadavere'']</ref> (2005) e ''Frankenweenie'' <ref>[https://www.imdb.com/title/tt1142977/] IMDb, [https://www.imdb.com/title/tt1142977/ ''Frankenweenie 2012'']</ref> (2012), adattamento in stop-motion del suo omonimo cortometraggio live-action del 1984 <ref>[https://www.imdb.com/title/tt0087291/] IMDb, [https://www.imdb.com/title/tt0087291/ ''Frankenweenie 1984'']</ref>. Anche Henry Selick, regista di The Nightmare Before Christmas, dopo il successo del film si dedicò esclusivamente alla stop-motion. Il suo maggior traguardo fu ''Coraline'' <ref>[https://www.imdb.com/title/tt0327597/] IMDb, [https://www.imdb.com/title/tt0327597/ ''Coraline'']</ref> (2009), tratto dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman. Quest’ultimo fu anche il primo lungometraggio prodotto dallo studio statunitense Laika, che sarebbe poi diventato uno dei principali punti di riferimento internazionali nel campo dell’animazione in stop-motion.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width