Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Open source
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Contributi privati === Uno dei primi contributi portati da aziende nell’open source è la creazione di '''Kubernetes''' nel 2014, un progetto open source per l’orchestrazione di container realizzato grazie a Google. Il progetto è stato però successivamente donato all’azienda '''CNCF''' (Cloud Native Computing Foundation)<ref>Cloud Native Computing Foundation (CNCF), 2025, Kubernetes, https://www.cncf.io/projects/kubernetes/</ref> Anche l’azienda informatica '''Microsoft'''[https://www.microsoft.com/it-it] ha dato un notevole contributo al settore, in particolare con il rilascio del codice sorgente su Github di '''Visual Studio Code'''<ref>Microsoft (2025), Microsoft Visual Studio Code, https://github.com/microsoft/vscode</ref>, un editor di testo a oggi molto utilizzato dagli sviluppatori grazie alla sua versatilità e alle estensioni rese disponibili anche dagli utenti stessi, risultando quindi molto utile nel settore informatico per utenti dotati di qualsiasi livello di competenza. La società di sviluppo software '''Red Hat'''[https://www.redhat.com/it] ha investito in '''Fedora'''<ref>Fedora Project (2025), Fedora Project, https://fedoraproject.org/it/</ref>, ovvero una distribuzione Linux community-driven, servita come base sperimentale per il sistema operativo '''Red Hat Enterprise Linux''' (RHEL).
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width