Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===== Riabilitazione nutrizionale ad approccio psicobiologico e Training di familiarizzazione con il cibo ===== La Riabilitazione nutrizionale ad approccio psicobiologico e Training di familiarizzazione con il cibo tende a favorire il recupero di condizioni nutrizionali accettabili e di abilità che la malattia ha compromesso, cioè i fattori che influenzano il sistema fame/sazietà e il controllo del peso corporeo.<ref>ClinicaMED, ''Riabilitazione nutrizionale ''https://clinicamed.it/riabilitazione-nutrizionale-disturbi-nutrizione-e-alimentazione/#:~:text=La%20riabilitazione%20nutrizionale%20nei%20disturbi,altri%20problemi%20legati%20all'alimentazione </ref> È un approccio collaborativo, con aspetti psicoeducativi, che non ha il recupero ponderale come unico obiettivo, e mira all’autonomia del paziente: quest'ultimo deve recuperare una percezione reale dei propri bisogni e affrontando progressivamente le paure legate al recupero ponderale e al cibo. La riabilitazione promuove l’acquisizione di nuove abilità e competenze nutrizionali, rafforza l’autoefficacia nel mettere in atto strategie alternative ai comportamenti disfunzionali e facilita la riduzione della rigidità connessa all’idea di dieta. Il Training di familiarizzazione con il cibo (TFC) è un percorso di riabilitazione nutrizionale intensiva, basato su un approccio psicobiologico, realizzato in modalità semiresidenziale o residenziale. <ref>PerFormat, ''TFC ''https://app.performat.it/prodotto/pasto-assistito-e-tfc-strumenti-della-riabilitazione-nutrizionale-dei-disturbi-alimentari/ </ref> Il percorso prevede un supporto costante da parte del dietista e si focalizza sulla sperimentazione guidata durante i pasti, la progressiva interruzione delle restrizioni alimentari, dei rituali associati e la gestione dell’ansia e delle emozioni correlate. Un elemento chiave è il potenziamento dell’assertività, anche attraverso tecniche ispirate alla terapia cognitivo-comportamentale.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width