Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Palio di Castelfiorentino
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Palio dei bambini== Il Palio dei bambini, introdotto da due anni, coinvolge bambini dai 7 ai 15 anni in giochi pensati per diverse fasce di età. Questa iniziativa permette ai più giovani di vivere l’emozione del Palio di Castelfiorentino, offrendo loro l’opportunità di partecipare attivamente alla tradizione. Ogni gioco assegna un punteggio in base al piazzamento ottenuto, e al termine delle sfide la contrada con il punteggio complessivo più alto si aggiudica il "'''Cencino'''" I giochi previsti nel palio dei bambini sono:<ref>''Presentato il Palio di Castelfiorentino: tra le novità il 'sesto gioco' e il 'jolly' per raddoppiare,'' Valdelsa.net, https://archivio.valdelsa.net/notizia/presentato-il-palio-di-castelfiorentino-tra-le-novita-il--sesto-gioco--e-il--jolly--per-raddoppiare</ref> === Pesta che ti pesto === Ogni contrada è composta da due giocatori ('''età 7-9 anni'''), ai quali vengono legati dei palloncini alle caviglie. Lo scopo del gioco è far scoppiare i palloncini della squadra avversaria, evitando che i propri vengano danneggiati. === Mira e Tira === Ogni squadra è composta da due giocatori, un lanciatore e un ricevitore ('''età 10-11 anni'''). Al ricevitore viene legato un cestino sulla testa, mentre il lanciatore deve cercare di fare canestro lanciando delle palline di spugna, cercando di centrare il cestino. === Staffetta === Ogni squadra è composta da 4 giocatori ('''età 12-13 anni'''). La prova consiste in una corsa a tempo con un passaggio del testimone lungo l’anello di Piazza Gramsci. Il testimone è un vassoio pieno di palline, il che richiede non solo velocità, ma anche equilibrio e abilità. === Ruzzolaballina === Ogni squadra è formata da 5 ragazzi ('''età 14-15 anni'''). Questo gioco, ispirato all’originale, prevede che le squadre spingano una mini-balla lungo l’anello di Piazza Gramsci, cercando di completare il percorso nel minor tempo possibile.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width