Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Open source
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Contributi pubblici === Il progetto 18F<ref>18F (2025), 18F, https://github.com/18F</ref> funge da esempio di investimento statale nell’industria dell’open source. Il governo statunitense, a marzo 2014, aveva infatti creato un’unità digitale interna chiamata 18F che sviluppasse software open source con lo scopo migliorare i servizi pubblici digitali. Proprio alla creazione di 18F è dovuta la nascita di software tra cui ''[https://cloud.gov/ Cloud.gov]'', una piattaforma '''Platform as a Service''' (PaaS)<ref>Susnjara, S., & Smalley, I. (2024, 10 settembre), ''What Is Platform as a Service (PaaS)?'', IBM – Think Topics, https://www.ibm.com/think/topics/paas</ref> open source che aiuta le agenzie governative a comprare e creare servizi di cloud. Anche l’Unione Europea è responsabile di un importante contributo pubblico nel settore, che ha come risultato la creazione del programma '''NGI'''<ref>Next Generation Internet, NGI Projects, https://www.ngi.eu/ngi-projects/</ref> che finanzia progetti open source con lo scopo di migliorare la privacy e la sicurezza online, nonché di incentivare la decentralizzazione di risorse. Tra i programmi e le iniziative si possono trovare: *NGI Taler: che promuove sistemi di pagamento digitali sicuri e affidabili *NGI Zero Commons Fund: sostiene lo sviluppo di beni comuni digitali e tecnologie open source. *NGI Mobifree: supporta un ecosistema mobile aperto e tecnologie ''free'' e open source. *NGI Exploratory Actions: finanzia progetti di ricerca e sviluppo su tecnologie innovative per l'Internet del futuro. *NGI Assure: incentrato sulla sicurezza e la resilienza di Internet. *NGI Atlantic: volto a promuovere la cooperazione internazionale nella ricerca e innovazione su Internet. Tra gli investimenti fatti da agenzie governative uno dei casi più noti di contributi nel settore open source riguarda la NASA[https://www.nasa.gov/], che ha rilasciato una piattaforma open source di visualizzazione geospaziale 3D chiamata Worldwind<ref>NASA WorldWind (2025), NASA WorldWind, https://github.com/NASAWorldWind</ref>, utilizzata in ambiti urbanistici, scientifici ed educativi.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width