Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Palio di Castelfiorentino
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Sfilata dei carri === Durante la serata di presentazione del Palio, ogni contrada è tenuta a presentare una propria rappresentazione scenica, ispirata a un tema scelto dalla contrada stessa. La rappresentazione deve includere i seguenti elementi: *Il Carro deve essere dotato di due ruote e deve essere trainato a braccia. *Il Carro deve essere progettato con un numero di stanghe non superiore a due, e la lunghezza totale delle stanghe non deve superare i 2 metri. *La misura massima del Carro (senza le stanghe) è di 1,60 m per 1,60 m per 1,60 m (ruote escluse). *Nessuna parte del Carro può sporgere oltre la sua sagoma. All’interno della rappresentazione scenica devono essere presenti due personaggi, uno maschile e uno femminile, con abiti e accessori progettati e realizzati dalla contrada. Questi personaggi rappresentano il centro della scena e sono gli unici autorizzati a salire sul Carro o a essere posizionati sotto il palco (ma non sopra di esso). È possibile prevedere un relatore che presenti la scena e ne spieghi l’interpretazione, con un intervento massimo di 3 minuti. Per motivi di sicurezza, il Carro può essere accompagnato da due persone incaricate di facilitarne il trasporto. Queste persone non fanno parte della rappresentazione e non influenzano la valutazione. Il giudice addetto al controllo utilizza un cronometro per verificare il rispetto del tempo previsto. In caso di superamento, la presentazione può essere interrotta. La presentazione del Carro è valutata all’interno della sfilata e incide sulla classifica generale del Palio. Un comitato di giudici si occupa della valutazione e può effettuare controlli preliminari sulla realizzazione del Carro e dei costumi. Il primo controllo obbligatorio avviene intorno al 31 maggio, quando la contrada deve presentare prove fotografiche e materiale scenico. La valutazione della sfilata si basa su tre categorie: *'''Congruità scenica''' (voto da 4 a 20) *'''Carro''' (voto da 1 a 10) *'''Vestiti''' (voto da 4 a 10) Ogni contrada può includere una parte animata nel proprio progetto e costruire un Carro per il corteo iniziale. È consentito l’utilizzo di massimo due tamburini per contrada. È vietata la distribuzione di alcolici, così come l’uso di petardi, fumogeni o qualsiasi forma di fuoco. Al termine della sfilata, la contrada con il punteggio più alto riceve il riconoscimento per la miglior presentazione. Questo risultato influisce sulla classifica generale del Palio. In caso di parità nel punteggio finale complessivo tra due o più contrade, vince quella che ha ottenuto il punteggio più alto nella sfilata.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width