Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Linguistica computazionale
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Applicazioni == La LC trova applicazione in una vasta gamma di settori, i suoi sviluppi tecnologici e teorici hanno portato a innovazioni significative in molte aree. <ref> Lenci, Montemagni, Pirrelli, ''Testo e computer'', p. 14,19,162. </ref> *'''Traduzione Automatica''': Sistemi come Google Translate e DeepL utilizzano modelli di traduzione basati su apprendimento automatico per tradurre testi tra diverse lingue migliorando la precisione e la fluidità delle traduzioni. *'''Riconoscimento Vocale''': Tecnologie come Siri, Alexa e Google Assistant impiegano modelli di riconoscimento vocale per comprendere e rispondere ai comandi vocali degli utenti. *'''Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP)''': Include attività come il riconoscimento delle entità nominate, l'analisi del sentiment e la sintesi del testo *'''Generazione di Testo''': I modelli generativi, come GPT, sono utilizzati per creare testi coerenti e rilevanti su una vasta gamma di argomenti. *'''Assistenti Virtuali e Chatbot''': Sistemi che rispondono automaticamente alle richieste degli utenti in un'interazione conversazionale fornendo supporto in tempo reale. Lo scopo che si vuole raggiungere è quello di sviluppare programmi capaci di comprendere e interpretare il linguaggio umano in modo automatico, quindi lo sviluppo di strumenti informatici capaci di gestire e trattare i dati della lingua. La linguistica computazionale ha un ruolo anche nel '''settore della ricerca accademica''' dove viene utilizzata per indagare le proprietà del linguaggio naturale attraverso modelli statistici e formali. Questi studi possono fornire nuove prospettive sulla comprensione del linguaggio, contribuendo anche alla psicologia cognitiva e alle scienze cognitive, che esplorano il rapporto tra linguaggio e pensiero.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width