Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=====La sindrome da rialimentazione ===== La sindrome da rialimentazione (refeeding syndrome) è il più diffuso dei DANAS. <ref>Chirurgia Torino, ''Sindrome da rialimentazione ''https://chirurgiatorino.com/blog/cose-la-sindrome-rialimentazione/ </ref> Consiste in un insieme di sintomi e complicanze che possono insorgere quando un paziente con grave malnutrizione proteico-energetica, in particolare di tipo marasmatico o prolungato nel tempo, viene sottoposto a un intervento nutrizionale intensivo. <ref>Manuale MSD, ''Malnutrizione proteico-energetica ''https://www.msdmanuals.com/it/professionale/disturbi-nutrizionali/iponutrizione/malnutrizione-proteico-energetica </ref> Questa condizione deriva dall’interazione tra il livello di malnutrizione e l’intensità della terapia nutrizionale. Nei soggetti gravemente denutriti, il metabolismo si è adattato a una ridotta disponibilità di energia e nutrienti, rallentando le funzioni biologiche. Tuttavia, al momento della rialimentazione, l’organismo manifesta una forte richiesta di substrati per ripristinare tali funzioni. Affinché questo processo avvenga in modo sicuro, è essenziale che l’apporto di macronutrienti e micronutrienti sia ben bilanciato, garantendo sia l’energia necessaria, sia il corretto funzionamento delle reazioni enzimatiche. Nella fase di rialimentazione aumenta in particolare il fabbisogno di ioni intracellulari che richiederanno particolari supplementazioni e un adeguato monitoraggio, soprattutto nella fase iniziale dell'intervento clinico nutrizionale. La sindrome da rialimentazione nasce quindi, nella maggior parte dei casi, da uno squilibrio tra l'apporto eccessivo di macronutrienti e limitato di micronutrienti (vitamine e minerali). Le complicanze sono temibili perché alcune funzioni, come quelle cardiovascolare e cerebrale, possono essere coinvolte e quindi vi può essere comparsa di scompenso idroelettrolitico con edema agli arti inferiori, alterazioni maggiori della conduzione elettrica cardiaca, stato di agitazione e confusione mentale.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width