Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Yōkai
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==== Oni ==== Gli ''oni'' vengono rappresentati come grossi orchi, con corna sul capo, lunghe zanne e con indosso un perizoma tigrato<ref>Foster, ''The book of yokai'', p. 140.</ref>. Tuttavia nel periodo Heian (794 - 1185<ref>Foster, ''Pandemonium and parade'', p. 6.</ref>) si pensava che fossero figure più astratte e venivano percepiti dall'immaginario comune come dei demoni invisibili<ref>Mizuki, ''Guida agli yokai giapponesi'', p. 73.</ref>. Sono considerati violenti e rabbiosi, portatori di distruzione e malattie<ref>Mizuki, ''Guida agli yokai giapponesi'', p. 73.</ref>. Oggi questo loro aspetto feroce e pericoloso convive con una visione più comica e affezionata, dato che ormai queste figure sono parte integrante della cultura giapponese<ref>Foster, ''The book of yokai'', p. 150.</ref>. Gli ''oni'' devono la loro popolarità alle numerose leggende che li vedono come principali antagonisti. Tra le storie più famose che li rappresentano c'è quella dello ''Shuten dōji'' ("ragazzo bevitore di sake"<ref>Foster, ''The book of yokai'', p. 142.</ref>), le cui vicende si sono svolte durante il periodo Heian. Lo ''Shuten doji'' era un ''oni'' a capo di un gruppo di demoni che rapivano giovani donne di Kyoto; venne ucciso dal grande guerriero Raikō, sotto ordine dell'imperatore<ref>Foster, ''The book of yokai'', p. 142-143.</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width