Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Open source
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== GNU === Acronimo ricorsivo di '''GNU' Not Unix''', si tratta di un sistema operativo ''Unix-like'', ideato inizialmente nel 1984 da Richard Stallman e inserito nei principali progetti della '''Free Software Foundation'''<ref>Free Software Foundation, Free Software Foundation, https://www.fsf.org/</ref> (sempre di creazione di Stallman). Stallman teorizzò un sistema operativo open source come risposta ai cambiamenti avvenuti all’inizio degli anni Ottanta all’interno del suo laboratorio di intelligenza artificiale e, più in generale, nel contesto della diffusione di dati tra programmatori: se all’inizio, negli anni Settanta, aveva luogo un grande scambio di dati nell’ambiente, secondo una logica simile a quella dell’attuale software libero ma senza norme connaturate tra gli operatori, in seguito avvenne un progressivo rimpiazzo di tali dinamiche in favore dell’ascesa del software proprietario, che aumentò la privatizzazione nell’ambito della ricerca. Dunque Stallman lasciò la sua posizione lavorativa al MIT e il 27 settembre 1983 e pubblicò la prima versione del manifesto GNU. Due anni dopo, per sostenere e coordinare lo sviluppo del progetto GNU e promuovere il software libero, Stallman fondò insieme ai suoi collaboratori la Free Software Foundation (FSF). La FSF contribuì alla creazione di numerosi componenti fondamentali del sistema operativo GNU, come la shell Bash e la libc (una libreria C contenente macro e tipi di base necessari per scrivere programmi in C). <br> Nel 1986 è cominciato lo sviluppo del ''kernel GNU Hurd'', inizialmente lavorato sulla base di '''TRIX''' ma dal 1988 continuato sulla base di '''Mach'''. Lo sviluppo di ''GNU Hurd'' viene tuttora portato avanti dalla FSF, ma non è ancora reputato utilizzabile nell’''ambiente di produzione''. Nel 1991 venne deciso di abbinare il software GNU al neonato kernel Linux, per poi essere con il passare degli anni anche abbinato ai kernel ''XNU, netBSD, freeBSD e Solaris''.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width