Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Fast fashion
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
====Shein: esempio emblematico==== Negli ultimi anni, Shein è diventato il gigante indiscusso del fast fashion online, offrendo una vasta gamma di capi d’abbigliamento a prezzi estremamente competitivi. Il suo modello di business le ha permesso di superare colossi come Zara e H&M in termini di vendite globali. Tuttavia, dietro il suo successo si nascondono numerose criticità legate all’ambiente, ai diritti dei lavoratori e alla concorrenza sleale. Uno degli aspetti più controversi di Shein riguarda il suo impatto ambientale. Il brand opera secondo una logica di iperproduzione e iperconsumo, immettendo sul mercato migliaia di nuovi prodotti ogni giorno e incentivando gli acquisti impulsivi attraverso prezzi stracciati e strategie di marketing mirate. Questo porta a un aumento esponenziale dei rifiuti tessili, aggravando la crisi della moda usa e getta e contribuendo significativamente all’inquinamento globale. Ma le problematiche non si fermano all’ambiente. Le condizioni di lavoro nei centri di produzione sono spesso al centro delle critiche. Diverse inchieste hanno denunciato turni di lavoro massacranti per i dipendenti delle fabbriche fornitrici di Shein, con operai costretti a lavorare fino a 18 ore al giorno senza pause adeguate e con salari estremamente bassi. Inoltre, il brand è stato accusato di trarre vantaggio da scappatoie legali e commerciali, come l’uso di manodopera proveniente dalla regione cinese dello Xinjiang, dove esistono forti sospetti di sfruttamento del lavoro forzato. Senza contare che Shein è stato coinvolto in numerose cause legali per violazione della proprietà intellettuale. Secondo un rapporto del Wall Street Journal del 2022, il marchio ha accumulato più di 50 denunce negli Stati Uniti per aver copiato i design di piccoli brand indipendenti e grandi aziende di moda. Ad esempio, nel 2021, la società madre del marchio Dr. Martens ha intentato una causa contro Shein per aver riprodotto fedelmente il design delle sue celebri calzature.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width