Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
The Nightmare Before Christmas
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Burattini === Vennero realizzati esattamente 227 burattini, corrispondenti a 74 personaggi, compresi numerosi dei protagonisti principali. Per Jack Skeletron, per esempio, furono prodotti una dozzina di burattini, per Sally sei, mentre per il Bau-Bau otto. La produzione dei burattini iniziò con la creazione di prototipi, che dovevano ricevere l’approvazione diretta di Tim Burton. Il personaggio più complesso da definire fu Jack: Burton desiderava renderlo ancora più esile, ma ciò non era possibile a causa della struttura interna in metallo, che doveva mantenere uno spessore minimo per garantire stabilità e funzionalità. Lo scheletro metallico era infatti un elemento fondamentale: permetteva ai burattini di restare immobili durante le riprese e ne consentiva la manipolazione in modo preciso, assicurando la fluidità dei movimenti tra uno scatto e l’altro. Il processo di realizzazione dei burattini seguiva fasi precise: si partiva dalla creazione dello scheletro metallico, si modellava un burattino provvisorio, dal quale si ricavava uno stampo. All’interno di questo stampo veniva poi inserito lo scheletro, successivamente ricoperto di lattice, cotto in forno e infine dipinto. Un’ulteriore sfida riguardò l’animazione delle espressioni facciali. Tim Burton scelse di non dotare Jack di pupille, rendendo così più complessa la trasmissione delle emozioni attraverso lo sguardo. Per superare questa difficoltà, si optò per un sistema di teste intercambiabili, ognuna delle quali rappresentava una diversa combinazione di movimenti della bocca e degli occhi. In totale furono realizzate 400 teste differenti, che, considerando anche i doppioni utilizzati per motivi pratici, arrivavano a circa 800 unità.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width