Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Storia vera
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Giudizi critici== Renzo Nuti scrive in ''Il romanzo classico''<ref>Renzo Nuti, Quintino Cataudella (a cura di), ''Il romanzo classico'', p. 270.</ref>: "Anche nella monografia ''Come si debba scrivere la storia'' Luciano entra in polemica, con tanto buon senso, cogli storici del suo tempo, che si atteggiavano a tanti Erodoto, Tuclidide o Senofonte. Ma quella che, nell'opera testé citata, è polemica condotta con serietà, nella ''Storia vera'' è caricatura, è parodia che supera i limiti della storiografia contemporanea per risalire fino a Erodoto, esce dal campo della storiografia per estendersi a quello della filosofia, abbandona i generi letterari tradizionali per investire il nuovo genere del romanzo." Altri autori, come Emile Chambry, osservano come la ''Storia vera'' sia<ref>Emile Chambry, ''Lucien'', Oeuvres complètes, vol. I, pp. 14.</ref> "una parodia dei racconti favolosi di Ulisse alla corte di Alcinoo, e di altri racconti dello stesso genere.". In generale, l'opera attesta l'ingegno e la creatività di Luciano; Giuseppe Lojacono scrive in proposito<ref>Giuseppe Lojacono, ''Il riso di Luciano'', Catania, 1932, pp.247.</ref>: "Ma espressione creativa esso pure di un ingegno originale, di uno spirito bizzarmente intuitivo, rappresenta il finale motivo classico della letteratura greca nel suo tramonto.".
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width