Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Rivoluzione industriale
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Impatto culturale== La Rivoluzione Industriale ha avuto un profondo impatto culturale, trasformando anche il modo in cui le persone percepivano il mondo e sé stesse. Dal punto di vista artistico e letterario, la rivoluzione ha ispirato movimenti come il Romanticismo, che spesso si opponeva alla crescente meccanizzazione e alienazione della vita moderna, esaltando la natura e l'individualità. In ambito filosofico, pensatori come Karl Marx e Friedrich Engels hanno analizzato criticamente gli effetti della rivoluzione, evidenziando le disuguaglianze strutturali create dal capitalismo industriale. Contemporaneamente, il concetto di "progresso" ha acquisito una valenza centrale, influenzando il pensiero scientifico, politico e sociale del XIX secolo. La Rivoluzione Industriale ha anche contribuito alla diffusione dell'istruzione di massa, grazie alla necessità di una forza lavoro alfabetizzata e competente, che ha favorito la crescita del giornalismo e della stampa. Il cambiamento culturale si è riflesso nelle abitudini di consumo, con l'introduzione di beni prodotti in serie che hanno reso alcuni oggetti, prima considerati di lusso, accessibili a una fascia più ampia della popolazione. Questo ha contribuito a creare una società di consumo, delineando il rapporto moderno tra tecnologia, economia e cultura.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width