Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Programma Artemis
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==== Artemis I ==== Artemis I è stata la prima vera missione del programma Artemis. Il 16 novembre 2022, alle ore 07:48 CET, il razzo SLS ha preso il volo dal Launch Complex 39B dimostrando il proprio funzionamento. Dopo un lancio di successo, la navicella Orion si è separata dal secondo stadio del razzo per iniziare il proprio viaggio in solitaria verso la Luna. Orion è entrata nella sfera d’influenza della Luna il 20 novembre, per poi uscirne in data 5 dicembre. Alle 18:40 dell’11 dicembre, Orion è atterrata nell’Oceano Pacifico, a largo della California, completando tutti gli obiettivi principali della missione. Tuttavia, durante il rientro, sono state osservate perdite di materiale ablativo dallo scudo termico della navicella, fenomeno che è stato sottoposto a ulteriori indagini. Due anni dopo, il 5 dicembre 2024, la NASA ha rivelato le cause delle perdite di materiale dallo scudo termico della navicella Orion. Il team d’indagine ha osservato che nel periodo di ingresso in atmosfera, le temperature diminuivano e l'energia termica si accumulava all'interno del materiale Avcoat dello scudo termico. Di conseguenza, l’accumulo di gas dovuti al normale processo di ablazione ha portato la pressione interna a creare crepe e perdite irregolari dello strato esterno dello scudo <ref>[https://www.nasa.gov/missions/artemis/nasa-identifies-cause-of-artemis-i-orion-heat-shield-char-loss/#hds-sidebar-nav-1 NASA Identifies Cause of Artemis I Orion Heat Shield Char Loss]. Erika Peters, 05 dicembre 2024.</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width