Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Friedrich Nietzsche
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===L’oltreuomo=== L'oltreuomo (Übermensch), o superuomo, è uno dei concetti centrali nella filosofia di Nietzsche e viene sviluppato principalmente in ''Così parlò Zarathustra''. L'oltreuomo rappresenta l'individuo che oltrepassa i limiti imposti dalla tradizionale moralità, per creare e vivere secondo una propria autonomia e originalità. L'oltreuomo è colui che, consapevole della morte di Dio e del tramonto delle verità assolute, prende in mano la propria vita, plasmando nuovi valori che esprimano la sua volontà di potenza. L'oltreuomo non cede alla disperazione, ma sfrutta questo vuoto per costruire un senso personale, in grado di determinare liberamente la propria esistenza, anche in un contesto di incertezza assoluta. All'interno del ''Così parlò Zarathustra'' la genesi dell’oltreuomo viene descritta nel primo discorso di Zarathustra, intitolato “Delle tre metamorfosi” <ref>https://www.istitutocalvino.edu.it/blog/2009/10/le-tre-metamorfosi-di-f-nietzsche/</ref>, in cui il cammello rappresenta l’uomo che porta i pesi della tradizione; il leone rappresenta l’uomo che si libera dai fardelli metafisici ed etici; il fanciullo rappresenta infine l’oltreuomo, che nella sua innocenza sa dire sì alla vita.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width