Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Programma Artemis
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Storia == Il programma Artemis eredita alcune delle sue caratteristiche, nonché i veicoli, da precedenti programmi spaziali statunitensi, come il programma Constellation e quello dello Space Shuttle. Nel 2009, l’allora presidente Barack Obama istituì un comitato per la revisione dei programmi di esplorazione spaziale, al fine di determinare la possibilità di un atterraggio lunare entro il 2020 con il budget dell’epoca. Il comitato concluse che, con quel budget, l’atterraggio entro il 2020 sarebbe stato impossibile. Nel 2010, la NASA e il presidente Obama annunciarono la cancellazione di tutte le parti del programma Constellation, a eccezione della navicella Orion<ref>[http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/8489097.stm Obama cancels Moon return project.] BBC News, Jonathan Amos. 1 febbraio 2010. </ref>. Nell’ottobre dello stesso anno, l’amministrazione firmò il NASA Authorization Act of 2010, atto che autorizzò lo sviluppo dello Space Launch System come successore e sostituto dello Space Shuttle. Nel 2017, il presidente Trump annunciò un programma che includeva il ritorno di astronauti sulla Luna.<ref>Jen Rae Wang, ''New Space Policy Directive Calls for Human Expansion Across Solar System'', NASA, https://www.nasa.gov/news-release/new-space-policy-directive-calls-for-human-expansion-across-solar-system/</ref> Il 26 marzo 2019, il vicepresidente degli Stati Uniti annunciò l’accelerazione del programma, prevedendo un atterraggio sulla Luna nel 2024. A maggio dello stesso anno, l’amministratore della NASA Jim Bridenstine annunciò il nuovo nome del programma, basato sulla dea Artemide, gemella di Apollo e dea della Luna secondo la mitologia greca.<ref>[https://www.treccani.it/enciclopedia/artemide/ Artemide, dea della Luna]</ref> <br> Il 16 novembre 2022, la NASA lanciò con successo la missione Artemis I, conclusa l’11 dicembre dello stesso anno.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width