Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Palio di Castelfiorentino
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Storia == Il Palio di Castelfiorentino, noto anche come "Ca'Stellare", coinvolge in modo ampio la comunità di Castelfiorentino in quattro giorni di gare e celebrazioni. Il Palio si distingue infatti da altri pali toscani, come il Palio di Siena o il Palio delle Contrade di Fucecchio, in quanto la competizione si basa esclusivamente su sfide sportive tra gli abitanti delle contrade. <ref>''Il Palio di Castelfiorentino'', Il Turista, https://www.ilturista.info/blog/12876-Il_Palio_di_Castelfiorentino/</ref> Il Palio è stato creato con l'intento esplicito di rafforzare il senso di appartenenza e di comunità tra i cittadini, ispirandosi a tradizioni locali più antiche. Il progetto è stato presentato ufficialmente alla stampa il 4 gennaio 2012. La progettazione è stata portata avanti dal Comune di Castelfiorentino, e in particolare dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dal consigliere comunale Tommaso Ciulli, coinvolgendo un gruppo di giovani nella creazione delle contrade e nella strutturazione dell'evento. Il primo Comitato direttivo era composto da Federico Fioravanti e Alessio Falorni, con Francesca Capodifoglio come tesoriera. Per gestire l’organizzazione dell’evento fu creata l’associazione "Il Castella-re Palio di Castelfiorentino", con Alessio Falorni come primo presidente. L’associazione ebbe il compito di redigere il regolamento, definire le competizioni e strutturare il sistema di punteggi. Parallelamente, si lavorò alla costituzione delle nove contrade che avrebbero partecipato al Palio: * '''Borgo''' * '''Cambiano''' * '''Dogana''' * '''Ferruzzino''' * '''Membrino''' * '''Petrazzi''' * '''Praticelli''' * '''Puppino''' * '''Santa Verdiana-Bastione''' Dopo la prima edizione, il Palio è stato inserito stabilmente tra le attività annuali del comune. Oltre alle gare sportive, sono nate iniziative pensate per favorire la partecipazione collettiva, come la cena comunitaria "Castellare a Tavola", che ha coinvolto più di 500 persone fin dal primo anno. Durante il periodo di Carnevale, le contrade collaborano inoltre per organizzare eventi per bambini.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width