Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Nova Scotia
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
= Il piroscafo = Il piroscafo, costruito nel 1926 dalla Vickers Ltd nel cantiere di Barrow in Furness<ref>RMS Nova Scotia [https://it.wikipedia.org/wiki/RMS_Nova_Scotia</ref> per il trasporto di passeggeri e di merci, era identificato con la prestigiosa sigla RMS, Royal Mail Ship, usata dalle imbarcazioni che trasportano la posta per conto della Royal Mail, la più importante azienda postale britannica. Battente bandiera britannica, fu varato nel 1926. Di proprietà della Johnston Warren Lines Ltd, aveva le seguenti caratteristiche: *lunghezza: 123,8 metri *larghezza: 16,9 metri *pescaggio: 9,7 metri *peso: 6796 tonnellate *propulsione: vapore monoelica a quadrupla espansione *velocità di servizio: 14,5 nodi *105 cabine, con la possibilità di ospitare altri 80 passeggeri in terza classe In servizio sulla rotta Liverpool-Halifax fino al 1940, nel gennaio del 1941 venne requisito dal Ministero dei trasporti bellici del [[Regno Unito]] e, successivamente, adibito a trasporto di prigionieri di guerra e di truppe da e verso l’Africa Orientale Italiana. Al momento del siluramento, il piroscafo non usufruiva di alcuna protezione, sia navale che aerea, ed era provvisto di scarse misure di sicurezza, con un unico cannone montato a poppa e due mitragliere anti-aerei sul ponte.<ref>Morte al largo di Durban [https://www.navenovascotia.it/dal-mai-tacli/</ref> Alcuni giorni prima dell'ultimo viaggio, la nave si trovava alla fonda nel porto di Massaua per imbarcare prigionieri catturati in [[Eritrea]] e in [[Etiopia]]. La data di partenza non è indicata univocamente dalle fonti, ma viene collocata tra il 14 e il 16 di novembre. Il giorno dell'affondamento il ''Nova Scotia'', al comando del capitano [[Alfred Hender]],<ref>I mezzi navali protagonisti [https://www.navenovascotia.it/i-mezzi-navali-protagonisti/</ref> procedeva alla velocità di circa 14,5 nodi in direzione Port Elisabeth, con scalo a Durban.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width