Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
L'attimo fuggente
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Trama== ''L'attimo fuggente'' è ambientato nell'autunno del 1959 presso l'Accademia Welton, una scuola conformista collocata sulle colline del Vermont, in cui l'arrivo di un nuovo professore di letteratura suscita curiosità negli studenti. Attraverso i suoi insegnamenti il professor Keating vuole spronare i suoi studenti a guardare le cose da un'altra prospettiva: egli utilizza la poesia come strumento di ricerca per la libertà e l'espressività. Affascinati dai metodi di insegnamento e dalle parole del professore, alcuni dei suoi studenti porteranno alla rinascita la "Società dei Poeti Estinti", un gruppo letterario clandestino formato da sette ragazzi che ha come obiettivo quello di vivere la vita ispirandosi al concetto del carpe diem: cogliere l'attimo per vivere una vita gioiosa e senza pensieri. Neil Perry, a capo della Società dei Poeti Estinti, ha un grande sogno: quello di fare l’attore. Entusiasta e convinto di voler vivere la vita senza rimpianti, partecipa a un provino per uno spettacolo e ottiene la parte da protagonista. Deve però, insieme ai suoi amici, scontrarsi con la realtà dei tempi dove disciplina e tradizione sono fondamentali. Nonostante l'opportunità di recitare nello spettacolo, Perry deve lottare contro un padre autoritario e contrario alla sua vocazione da attore: ciò porta lui al suicidio e i suoi compagni a confessare l’esistenza di un gruppo letterario clandestino per non rischiare l’espulsione. A questo segue il licenziamento del professor Keating, considerato il colpevole della morte di Perry.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width