Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Il giovane Holden
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Autore== Jerome David Salinger (1919, New York - 2010, Cornish) è stato uno scrittore statunitense di fama mondiale. Nato da padre ebreo e madre di origini europee, crebbe nel quartiere di Manhattan, mostrando sin da ragazzino un carattere introverso e solitario. ===Formazione=== Dopo essere stato espulso dalla sua scuola superiore, fu mandato in Pennsylvania a frequentare un’accademia militare. Lì, iniziò a scrivere racconti. Nel 1936 si iscrisse all’Università di New York, abbandonando però gli studi l’anno successivo. Sotto incoraggiamento del padre decise quindi di trascorrere cinque mesi in Europa, ma fu solo nel 1939 che scoprì la sua vera inclinazione, quando alla Columbia University iniziò a frequentare un corso serale di scrittura, tenuto dal fondatore della rivista letteraria ''Story''.<ref>[https://www.storymagazine.org/about Story Magazine]</ref> Il professor Burnett, uno dei primi a riconoscere il talento di Salinger e a spingerlo a pubblicare, rimase un saldo punto di riferimento per tutta la sua carriera. ===La guerra=== Dal 1942 al 1946 Salinger fu chiamato al servizio militare a causa dello scoppio della Seconda guerra mondiale e partecipò allo sbarco in Normandia. Il trauma dell’esperienza bellica, oltre a provocargli un crollo nervoso culminato nel ricovero ospedaliero, influenzò profondamente stile e contenuto delle sue scritture successive, le quali iniziarono ad apparire quasi esclusivamente sulla rivista ''The New Yorker''.<ref>Macy Halford, ''Salinger in our archives'', «The New Yorker», 28 gennaio 2010 https://www.newyorker.com/books/page-turner/salinger-in-our-archives</ref> Fu proprio in quegli anni che egli iniziò a elaborare il complesso personaggio di Holden Caulfield, comparso per la prima volta in un racconto del 1946,<ref>J.D. Salinger, ''Slight Rebellion off Madison'', «The New Yorker», 13 dicembre 1946 https://www.newyorker.com/magazine/1946/12/21/slight-rebellion-off-madison</ref> poi sviluppato come protagonista assoluto del suo primo romanzo. ===''The Catcher'' e il silenzio editoriale=== ''Il giovane Holden'', malgrado le difficoltà iniziali nel trovare un editore disposto a pubblicarlo,<ref>[https://www.britannica.com/topic/The-Catcher-in-the-Rye#ref340296 Britannica, ''The Catcher in the Rye'']</ref> ottenne un enorme successo negli anni seguenti e rese Salinger una figura di riferimento nella letteratura contemporanea. La notorietà crescente spinse però l’autore ad allontanarsi dalla vita pubblica: nel 1953 si trasferì a Cornish, nel New Hampshire, dove visse in completo isolamento; continuò a scrivere racconti - spesso incentrati sulla famiglia Glass - ma solo fino al 1965, anno in cui cessò definitivamente ogni attività editoriale, rifiutando interviste e opponendosi alla pubblicazione non autorizzata delle sue opere giovanili. Salinger morì nel 2010, all’età di 91 anni.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width